Teoria (10 ore)
Introduzione
Suono e sue caratteristiche - Ampiezza, frequenza, lunghezza d'onda - Polarità, fase - breve introduzione all'acustica - Early reflections - RT60 - Riflessione, assorbimento e diffusione - Catena audio - Microfoni - famiglie e tipologie - diagramma polare - Cablaggi - Connettori - Linee - Conversione AD/DA - Sample rate e bits depth - Jitter, errori di quantizzazione - deciBell, dB e principali scale di riferimento

Strumentazione
Filtri (equalizzatore) - Banda d'intervento Shelving (Baxandall) - Banda d'intervento Peaking (Massenburg) - Filtri HPF, LF e BPF - Tipologia attiva e passiva - Limitatori di dinamica - Compressori - Modalità d'intervento feedbacl e forward - tipologie elettroniche - Paramentri principali - Limiter - -Gate - Expander - Ambienza (riverberi ed echo/delay) - Tipologie e loro derivazione - Effetti di modulazione - Chorus, flanger e phaser - Mixer - Schema a blocchi - Livelli e master - Insert - Panpot e panlaw - Assegnazione e routing - Mandate bus e aux

Pratica (30 ore)
Outboard
Uso di un equalizzatore
Focalizzazione delle zone d'intervento (basse/medie/alte)
Uso di un compressore
Uso di un gate/expander
Impostazione di un riverbero e delay

Mixing
Primo livello - Impostazione dei livelli - Rough mix
Secondo livello - Equalizzazione complementare e finalizzata - Gating e compressione
Terzo Livello - Applicazione delle ambienze ed effettistica
Livello avanzato - Uso dei gruppi - Sidechain - Compressione parallela - Raddoppi - Spazializzazioni - Uso del delay creativo - Uso delle ambienze creativo - Bus Compression

Il corso si articola in lezioni di due ore (dodici lezioni) e di quattro ore (quattro lezioni).
La cadenza è concordabile. Il programma è adattabile alle esigenze dell'allievo.