Il corso di Flauto Traverso, rivolto a bambini, ragazzi e adulti di ogni età e livello, avrà lo scopo di avvicinare l’allievo alla conoscenza tecnica ed espressiva dello strumento.
Attraverso un repertorio che può spaziare dalla musica classica, alla leggera, al jazz, l’allievo sarà in grado già dai primi mesi di realizzare linee melodiche che, seppur semplici, potranno acquistare grande complessità lavorando sull’aspetto espressivo e sull’enfatizzazione della cantabilità e della dolcezza del suono.

La musica d’insieme permetterà inoltre di far emergere la massima espressione e musicalità nella linea puramente melodica del Flauto.
Il corso sarà corredato dall’apprendimento di aspetti teorici per la conoscenza della scrittura musicale, del ritmo e del solfeggio.

Il programma del Corso di Flauto Traverso verterà prevalentemente sui seguenti aspetti:

  • Respirazione e uso del diaframma
  • Vocalizzi per l’espressività e la cantabilità del suono
  • Tecnica flautistica (scale maggiori e minori; arpeggi; intervalli…)
  • Studi tecnici (brani flautistici che potenziano tecnica ed espressività)
  • Repertorio (brani di musica classica, leggera, jazz…)
  • Teoria e solfeggio
  • Analisi e interpretazione di un brano musicale
  • Musica d’insieme

Mara Penza nasce a Milano il 20/09/1982.
All’età di 12 anni scopre il Flauto traverso grazie alla sua insegnante di educazione musicale che riconosce in lei una particolare attitudine per la musica.
Viene ammessa al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano che frequenta contemporaneamente al Liceo Scientifico “Vittorio Veneto”.
Si diploma in Flauto e successivamente si laurea in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Milano, svolgendo una tesi triennale presso il Laboratorio di Botanica Farmaceutica del Dipartimento di Biologia ed una tesi magistrale in cui discute la possibilità di utilizzare la musica come approccio didattico innovativo per veicolare la percezione del cambiamento climatico.

Partecipa a corsi di formazione per specializzarsi nella didattica corale, nella propedeutica musicale in età prescolare, nella didattica strumentale.
Inizia a intraprendere la carriera di insegnante sia sul piano scientifico sia su quello musicale.
www.sognandoinduo.it